Skip to main content

Near Field Communication (NFC) è uno standard tecnologico basato sull’identificazione a radiofrequenza che abilita nuove possibilità per i beni di consumo

La tecnologia NFC offre un modo semplice, affidabile e intuitivo per eseguire identificazione e autenticazione ed è oggi supportata da tutti i principali produttori di smartphone.

La tecnologia NFC consente inoltre l’implementazione di nuove funzionalità durante tutto il ciclo di vita di un prodotto, dalla provenienza delle materie prime, alla produzione, alla protezione del vostro marchio, al controllo della supply chain fino alla vendita al dettaglio e alle esperienze post-vendita dei consumatori.

La sicurezza è una parte essenziale e fondamentale della nostra tecnologia NFC perché, se risorse e dati non sono adeguatamente protetti, le applicazioni connesse all'IoT possono essere vulnerabili a contraffazione, manomissioni, violazioni dei dati e altri tipi di abuso.

Il CryptoTag OREV® offre speciali funzionalità di sicurezza, come il funzionamento crittografico AES-128, la protezione dei dati sensibili e una funzione antimanomissione con rilevamento dello stato su chip con il CryptoTag Sigillo.

Come funziona?

Il funzionamento della tecnologia è molto semplice e questo rappresenta un punto di forza

Innanzi tutto vogliamo chiarire che il CryptoTag OREV® può essere interrogato con un qualunque lettore o SmartPhone (iPhone, Android, ecc.) dotato di tecnologia NFC senza la necessità di installare specifiche applicazioni*.

Quando il CryptoTag OREV® viene interrogato con un telefono o un lettore, inizia uno scambio di informazioni tra il tag ed il telefono.

E’ il telefono ad iniziare la comunicazione (parte attiva) richiedendo delle informazioni. Il CryptoTag, invece, riceve la richiesta e risponde con una serie di dati (parte passiva).

I dati forniti dal CryptoTag OREV® sono cifrati e sono quindi decifrabili – ovvero leggibili – solo dal sistema cloud OREV®.

Questo rende ogni interrogazione del CryptoTag univoca e non riproducibile e allo stesso tempo indecifrabile al mondo esterno al cloud OREV®.

Applicazioni chiave

Riportiamo qui di seguito una serie di applicazioni chiave della nostra tecnologia
Combattere la contraffazione

Proteggiti dalle perdite verificando l’autenticità di un prodotto, in qualsiasi momento e in qualsiasi parte del mondo. Migliora la responsabilità per la provenienza e aumenta la fiducia dei clienti. Considera l’autenticazione mobile e l’autenticazione automatizzata per i dispositivi incorporati, abilitata da un lettore sicuro e da un articolo di ricarica o sostituzione etichettato.

Controllo della Supply Chain

Autentica in modo sicuro i prodotti in qualsiasi momento, durante l’approvvigionamento, la produzione, la distribuzione, la catena di custodia o la protezione del marchio. Proteggi i dati dei tag attraverso la memoria protetta dall’accesso per consentire al personale autorizzato di leggere in modo sicuro i dati di produzione, registrare gli incidenti di pagamento o personalizzare i dati relativi al prodotto.

Coinvolgimento utente

Fai evolvere l’esperienza del cliente interagendo in modo più dinamico e con una maggiore personalizzazione. Premia i clienti per gli acquisti e rendi la proprietà più preziosa con servizi personalizzati, premi fedeltà esclusivi e privilegi di acquisto unici.

Verifica della presenza

Abilita l’autenticazione sicura dei visitatori, con prova della presenza e conferma dei dettagli della visita. Fornisci fiducia, con una presenza di tag verificabile e registri di dati, al personale addetto alla manutenzione delle apparecchiature, ai riparatori, agli ispettori sul campo, alle guardie di sicurezza e altro ancora.

Autenticità coupon e buoni regalo

Garantire l’autenticità di coupon e buoni regalo per evitare contraffazioni. Supporta promozioni digitali e offerte fedeltà prevenendo usi impropri, assicurando URL monouso.

Autenticazione dei documenti

Conferma rapidamente l’originalità e la provenienza di documenti importanti che recano ID e credenziali specifici, come certificati di autenticità, atti di fiducia, certificati di matrimonio e di nascita, diplomi e altri documenti legali.

Verifica dell’apertura del prodotto

Consenti agli ispettori e ai consumatori di rilevare in modo sicuro se un prodotto è stato interferito o aperto prima della vendita, in qualsiasi punto della catena di approvvigionamento, utilizzando etichette, sigilli o chiusure a prova di manomissione.

Messaggi contestualizzati allo stato del prodotto

Usa lo stato del prodotto per richiedere messaggi di marketing mirati. I messaggi di prevendita possono includere la provenienza del prodotto, informazioni utili, recensioni, mentre i messaggi di post-vendita possono includere servizi, premi fedeltà, e-commerce e altro ancora.

L’alto livello di sicurezza e l’ampio set di funzionalità rendono il nostro CryptoTag la soluzione ideale per proteggere i vostri prodotti, consentendo al contempo una nuova generazione di esperienze utente iper-personalizzate, fornite in tempo reale.